Come fare una Live Shopping

Come fare una Live Shopping? È una domanda sempre più frequente, visto che le tendenze dei consumatori sugli acquisti online sono cambiate notevolmente. Infatti, la pandemia ha portato a una crescita improvvisa della partecipazione ad esperienze di acquisto in diretta.

Con il termine Live Shopping si indicano gli eventi in diretta streaming nei quali vengono presentati dei prodotti, dando la possibilità di acquisto durante il video stesso.
Tale strategia di marketing è molto usata in Cina, ma recentemente è stato registrato un aumento delle vendite live anche in Europa e in Italia.

I vantaggi del Live Shopping sono molti. Prima tra tutti c’è la possibilità di raggiungere obiettivi di vendita notevoli. Inoltre con lo shopping in diretta si può:

  • coltivare un rapporto più diretto e immediato con il cliente
  • coinvolgere influencer, blogger ed esperti per ottenere un’affluenza e/o una credibilità maggiore
  • informare gli utenti su prodotti e caratteristiche

Ma non solo, il Live Shopping è uno strumento comunicativo che vale la pena sfruttare perché richiede l’investimento di budget ridotto e si ha l’accesso a informazioni come le conversioni e le performance del brand.

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Come creare una strategia di Live Shopping

Per ottenere i benefici appena descritti, è fondamentale sapere come creare una strategia di Live Shopping.

Infatti per questi eventi l’organizzazione è al primo posto. I passaggi per aiutarti a creare una strategia di Live Shopping efficiente sono:

Identifica il target del tuo Live Shopping

Identificare il target del tuo Live Shopping è il primo passaggio per una strategia efficiente. L’obiettivo in questa fase è capire chi è il pubblico interessato al prodotto che vuoi presentare. Così è più semplice scegliere la piattaforma corretta.

Individua l’obiettivo che vuoi raggiungere 

Individuare l’obiettivo che vuoi raggiungere è un altro passaggio indispensabile. Per moltissimi brand il Live Shopping deve aumentare le conversioni e le vendite online. Tuttavia imporre uno specifico traguardo in numero di vendite è un modo per progettare ancora più nel dettaglio la tua strategia.

In aggiunta a questo, non è detto che l’unico obiettivo del marchio sia vendere di più. Anzi, molti brand usano il Live Shopping con altri scopi. Ad esempio avvicinare un target più giovane ai prodotti. Oppure per posizionarsi nel mercato come un’alternativa innovativa e moderna.

Scegli quale piattaforma usare per la Live

Passiamo ora alla fase più operativa: selezionare la piattaforma da usare per la Live, che abbiamo detto diventa più semplice una volta riconosciuto il target.

Alcuni esempi di piattaforme sono:

  • TikTok per intercettare un pubblico più giovane
  • Instagram per trasmettere a un target ampio, se hai molti follower
  • YouTube per un pubblico ancora più generalista
  • Amazon Live o Taobao Live in caso di un target molto fidelizzato.

Ciascuna di queste ha poi diverse caratteristiche. Perciò anche l’organizzazione del singolo evento e delle funzionalità proposte può cambiare moltissimo. Ad esempio nello stabilire una scaletta da seguire durante lo streaming.

Rendi interattivo l’evento

Coinvolgere l’utente, rendendolo partecipe e non solo un semplice spettatore, è la chiave del successo di un evento in diretta. Per riuscire in questo esiste una sola parola: interattività.

Un’esperienza emozionante e immersiva permette di stimolare l’interesse del cliente e può portare a reaction e conversioni. Per la buona riuscita, la chiave è studiare come portare l’utente all’acquisto tramite le azioni. Gli strumenti per farlo sono molti:

  • bottoni
  • call to action
  • Multiple Choice Video (come quiz e domande)

Inoltre anche la collaborazione con influencer e blogger può essere utile. Difatti grazie alla partnership con persone che il target stima, puoi rispondere alle domande o presentare il prodotto sotto un’altra luce. Così puoi comunicare più sicurezza e professionalità.

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Monitora il Live Shopping e i risultati ottenuti

Un aspetto da non sottovalutare è il monitoraggio del Live Shopping e dei risultati ottenuti.

Infatti molte piattaforme di streaming ti consentono di analizzare in tempo reale le performance. In modo da capire quali siano gli elementi della Live che portano a maggiori conversioni. Allo stesso tempo puoi disporre di una panoramica completa su come reagiscono gli utenti ai tuoi contenuti.

Ciò significa non solo avere dei dati sul tasso di conversione ma ti permette anche di analizzare il comportamento dei partecipanti, per esempio tramite il tasso di abbandono.

Alcuni strumenti di monitoraggio utilizzabili sono:

  • Dashboard personalizzate
  • Strumenti di real time analytics
  • Dati di insight
  • Informazioni sulle conversion
  • Informazioni sui tassi di abbandono
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