Come aumentare le tue vendite con il Live

Sempre di più per aumentare le vendite si utilizza come strumento di marketing la Live, ovvero la diretta streaming.

Da questa particolare strategia nasce il termine di Live Shopping che sono contenuti trasmessi appunto in diretta, solitamente di tipo video. La caratteristica principale delle dirette shopping è la possibilità per l’utente di acquistare in tempo reale i prodotti presentati.

Aumentare le vendite con il live shopping

Come funziona il Live Shopping

Il funzionamento del Live Shopping è piuttosto semplice. Scegliendo una piattaforma (come social media o altri canali) trasmetti in diretta un evento. Questo video solitamente permette agli utenti di procedere con l’acquisto diretto dei prodotti, cliccando su una call to action o su un bottone.

La caratteristica di immediatezza dell’acquisto è la chiave del successo del Live Shopping.
Per raggiungere gli obiettivi di vendita è fondamentale:

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Scegliere la piattaforma giusta per il Live Shopping

La piattaforma usata può essere determinante nel raggiungimento degli obiettivi. Per poter scegliere la più efficiente e aumentare le vendite è indispensabile considerare le caratteristiche del target.

Ad esempio per un pubblico più giovane possono essere adatti Tik Tok e Twitch. Invece per i più fidelizzati la soluzione migliore è Instagram. Infine per coinvolgere il maggior numero di utenti le soluzioni più gettonate sono YouTube e Facebook.

Scegliere la piattaforma giusta per il live shopping

Rendere facile il raggiungimento dell’e-commerce

L’obiettivo del Live Shopping è portare a un acquisto d’impulso. Per farlo è imperativo rendere facile il raggiungimento dell’e-commerce.

Se, al contrario, l’utente dovesse accedere con difficoltà al sito (o addirittura non trovare il modo di farlo) potrebbe rinunciare all’acquisto. O peggio, potrebbe abbandonare l’evento e considerare l’interazione con il brand come molto negativa.

Di conseguenza è importante utilizzare bottoni, call to action e interazioni. Questi elementi hanno lo scopo di portare alla vendita in modo rapido.
Infatti, dei bottoni cliccabili possono portare lo spettatore direttamente alla scheda tecnica del prodotto e alla sua aggiunta nel carrello, senza smettere di partecipare all’evento in diretta.

Interagire il più possibile con l’utente durante il Live Shopping

Rendere interattivo il contenuto è imprescindibile per la buona riuscita dell’evento. Per cui il consiglio è di interagire il più possibile con l’utente durante il Live Shopping.

Per portare il cliente a svolgere delle azioni, e quindi aumentare le vendite Live, si possono usare diversi format. Tra questi ci sono:

  • I Multiple Choice Video
  • Le risposte alle domande degli utenti
  • Fornire suggerimenti su come usare meglio i prodotti
  • Chiedere feedback in diretta
  • Inserire bottoni per le reaction

Questi strumenti ti consentono di avere una canale comunicativo aperto con l’utente. Nonché di rendere l’esperienza d’acquisto più divertente e stimolante.

Non fornire solo informazioni, ma guidare l’utente

Come spiegato sopra, l’interazione è fondamentale per aumentare le vendite Live. Senza questo aspetto il contenuto diventa monotono e può annoiare.

Il trucco è quello di non limitarti a condividere delle informazioni sul prodotto. Anzi, il modo migliore per rendere più efficace l’esperienza è fornire delle risposte ai quesiti degli utenti.

Ad esempio creare un tutorial su come usare il prodotto permette al consumatore di capire quanto possa aiutarlo. Difatti rispondere alle domande degli utenti colma un vuoto di informazioni che nell’esperienza di e-commerce tradizionale viene a mancare. Alcuni suggerimenti sono:

  • descrivi il prodotto nel dettaglio
  • mostra la procedura di produzione
  • consiglia come usarlo o come abbinarlo
  • fornisci dettagli su quando usarlo e perché
  • illustra esempi pratici
  • avvaliti di influencer ed esperti per aumentare la credibilità
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