Come migliorare la Customer Experience con il Live Streaming per massimizzare le performance

Ottimizzare la Customer Experience durante il Live Streaming è fondamentale per massimizzare le performance.

Infatti, nelle strategie di marketing si parla sempre più spesso della ricerca di una Customer Experience positiva, in grado di aumentare il successo dell’azienda e di dare accesso a risultati concreti, in termini di vendite e di reputazione aziendale.

I Live Streaming rappresentano un’opportunità per i consumatori così come per i brand. Questi ultimi possono optare per una modalità nuova di interazione con il cliente e di raggiungimento di nuovi possibili clienti. 

Inoltre le strategie di Live Streaming per Customer Experience positive studiano come rendere l’esperienza del consumatore ancora più personalizzata durante la diretta.

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Live streaming per migliorare la customer experience

Prima di tutto: perché utilizzare il Live Streaming come strumento di marketing?

Le opportunità di marketing del Live Streaming sono tantissime. Basti pensare che, secondo le statistiche:

  • l’80% dei consumatori di un brand preferisce guardare i suoi video in diretta invece che leggere un suo articolo blog 
  • l’82% dei consumatori predilige un Live Streaming anziché la lettura di un post social media

Inoltre, gli esperti di marketing hanno riconosciuto il potere del Live Streaming e secondo gli studi, i massimi benefici percepiti sono:

  • per il 79% l’aumento delle interazioni autentiche con il proprio pubblico
  • per il 61% il fatto che il Live Streaming consente di creare contenuti che possono essere riutilizzati in un secondo momento
  • per il 60% la crescita dei feedback dal pubblico in tempo reale

È quindi chiaro che il settore dello Streaming Live ha potenzialità enormi. Ad oggi vale già miliardi di dollari e le previsioni riportano un trend in massima crescita: l’industria del Live Streaming dovrebbe salire da $70 miliardi nel 2021 a quasi $224 miliardi nel 2028.

Ma senza dubbio, per ottenere le massime performance dal Live Streaming è indispensabile migliorare la Customer Experience, vediamo come.

Tutti gli elementi per migliorare la Customer Experience in un Live Streaming

Come anticipato, il Live Streaming è un’occasione per il brand di interagire con il cliente in modo diverso, ad esempio presentando nuovi prodotti o consigliando come usarli. 

Anzi, è necessario progettare nel dettaglio l’esperienza dell’utente, considerando le caratteristiche del target e cosa cerca nel prodotto e nel marchio. Tra gli elementi di un Live Streaming per una Customer Experience efficace ci sono:

Live streaming per migliorare la customer experience

La facilità di accesso alla diretta 

Per migliorare la Customer Experience in Live Streaming bisogna lavorare all’accesso all’evento. Questo può essere svolto in diverse modalità, differenti a seconda dei propri obiettivi. Ad esempio una strategia molto utilizzata è quella di sfruttare una campagna di email marketing e inviare un link da cliccare per accedere all’evento.

All’interno della email hai l’opportunità di inserire maggiori informazioni sulla diretta e presentare i vantaggi per il cliente così da invogliarlo a partecipare (come codici sconto, lanci, opportunità di acquisto). 

Rendere il passaggio semplice è fondamentale per ottenere un tasso di partecipazione elevato. Se l’utente trovasse delle difficoltà già durante questo step rinuncerebbe a partecipare all’evento.

L’uso di pop up e bottoni

L’intuitività della grafica può essere determinante per la Customer Experience
durante il Live Streaming, ecco perché estremamente consigliati sono pop up e bottoni.

Infatti, nel caso di un e-commerce questi consentono all’utente di accedere facilmente allo shop o visualizzare tutte le informazioni di prodotto. Questo vale anche nel caso di un’azienda di servizi, i pop up e bottoni aiutano a rendere l’esperienza più interattiva e interagire maggiormente con il marchio.

La semplicità della procedura di acquisto o di contatto

Per una migliore Customer Experience anche la procedura d’acquisto o di contatto deve essere semplificata al massimo. Difatti l’intera esperienza deve essere facile e senza intoppi, così da proporre un’esperienza di shopping più immediata ed efficace.

La continuità della diretta

È vero che “il bello della diretta” sta nei piccoli intoppi, ma quando si parla di Customer Experience in un Live Streaming questi aspetti sono da evitare. 

Problemi di connessione e pop up non funzionanti sono solo alcuni degli elementi che possono aumentare senza dubbio il tasso di abbandono degli utenti della diretta. Perciò è essenziale dare continuità all’evento e programmarlo con attenzione, in ogni aspetto.

Ad esempio è una buona idea fare delle prove non accessibili agli utenti, durante le quali si verifica che tutti i bottoni siano funzionanti. Un’altra buona idea è affidarsi a un’azienda di video marketing, in modo da non improvvisare l’evento e da avere degli esperti del settore a disposizione per la programmazione e la gestione della diretta.

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