Miamo live shopping per cosmetici funzionali

Miamo: il Live Shopping per la vendita di cosmetici funzionali

Live Shopping per il Brand Miamo

Shaa si è occupata della realizzazione del Live Shopping per la vendita dei prodotti Miamo.

Miamo è un brand particolarmente rinomato nel settore della cosmetica per saper coniugare tradizione e innovazione nei propri prodotti. In particolare, il brand propone cosmetici funzionali, come creme e lozioni, che hanno la funzione di mantenere in buono stato la pelle e ridurre gli inestetismi.

La passione storica per la cosmesi e l’esperienza dei laboratori chimici italiani sono l’aspetto più tradizionale del marchio. Invece, le ricerche scientifiche americane, le moderne strategie di marketing e le nuove tecnologie produttive rappresentano l’aspetto più innovativo del brand.

Anche il servizio di Live Shopping Miamo nasce per dare continuità a questo binomio tra modernità e tradizione.

Nello specifico grazie agli eventi Live, il brand ha la possibilità di promuovere nuovi lanci e fornire ai clienti un metodo alternativo e più immediato di shopping online.

Funzionalità e caratteristiche del Live Shopping per il cliente Miamo

L’esperienza di Live Shopping per Miamo ha permesso, ai clienti che hanno partecipato, di prender parte a eventi unici in diretta nei quali:

  • sono stati presentati nuovi prodotti di Miamo
  • si è spiegato come usare i cosmetici già in commercio nel miglior modo

 

Più nello specifico, l’utente iscritto alla newsletter ha ricevuto via email un link che riporta a una landing page con un codice univoco. Dopo aver effettuato l’accesso, il cliente ha visto in diretta i contenuti di presentazione del prodotto tramite la comunicazione video.

Scopri di più sul servizio Live Shopping di Shaa.

Questi eventi sono sviluppati per rendere l’utente partecipe e non semplice spettatore, infatti possiedono:

  • call to action che danno la possibilità di visualizzare la pagina dell’ecommerce relativa al prodotto, senza dover abbandonare la live
  • live chat per porre domande e chiedere ulteriori informazioni
  • pop up con codice sconto per dar modo di acquistare l’articolo usufruendo della promo entro le 24h successive
  • bottoni per comprare il prodotto dal sito ufficiale, senza abbandonare l’evento

Le opportunità per il brand Miamo durante la Live Shopping

I vantaggi del Live Shopping Miamo non sono esclusivi degli utenti, bensì anche del brand.

Grazie al codice univoco fornito ad ogni singolo cliente iscritto alla newsletter, il brand ottiene molte informazioni sull’esperienza dei partecipanti alla live.

La piattaforma video fornisce, all’azienda che utilizza questo tipo di comunicazione, diversi dati. Principalmente quelli più utili a fini di marketing sono tre:

  1. dati di visualizzazione
  2. risultati di interazione
  3. conversioni (gli acquisti)


Ognuna di queste informazioni può rappresentare uno strumento fondamentale per approfondire l’efficacia del Live Shopping Miamo e del tipo di strategia utilizzato.

Ad esempio: il tasso di visualizzazione è elevato ma quelli di interazione e conversione sono molto bassi. In questo caso, può esserci un’elevata curiosità da parte dell’utente ma una mancanza di stimoli sufficienti a farlo partecipare o a convertire quell’interesse in un’azione (come l’acquisto).

Nel caso specifico del Live Shopping Miamo organizzato con Shaa i risultati sono stati notevoli e hanno dimostrato come lo strumento abbia tante potenzialità. In particolare, i dati raccolti mostrano un alto livello di partecipazione e un tasso di conversione degno di attenzione:

  • Completion Rate (o percentuale di utenti che hanno visto la diretta fino alla fine): 74%.
    Quindi il 74% degli utenti che ha ricevuto l’invito ha scelto di assistere all’evento per tutta la durata
  • Interaction Rate (o percentuale di utenti che hanno svolto un’azione durante la diretta): 82%.
    Cioè l’82% degli utenti che hanno partecipato all’evento in qualche momento della diretta hanno interagito con il video, ad esempio cliccando sul pop up.
  • CTR (o Click-Through Rate, in questo caso indica le conversioni/acquisti): 27%.
    Dunque il 27% degli utenti della Live Shopping Miamo ha effettivamente completato un acquisto.


Queste performance sono interpretabili in modo positivo, in quanto mostrano una partecipazione e un’interazione notevole da parte del target. Persino il CTR è il segnale di come 3 persone su 10 circa abbiano completato l’acquisto durante l’esperienza di Live Shopping.