Live Shopping trend 2023: come ottenere il massimo della conversion rate e dell’engagement del cliente

Live Shopping trend 2023: quali sono e come permettono di massimizzare coinvolgimento e conversione?

Il Live Shopping è un fenomeno in piena espansione: si prevede che il mercato dell’e-commerce in diretta streaming raggiungerà i 245,15 miliardi di dollari entro il 2026.

Di fatto, questo modo di fare acquisti in diretta tramite canali online, è oggi parte integrante del mondo dei social media, specie a seguito della pandemia Covid19 che ne ha alimentato la crescita in tutto il mondo.

Le tendenze principali del live shopping per il 2023

Le principali tendenze del live shopping da tenere d’occhio nel 2023 includono:

  1. Live Shopping con Influencer
  2. Integrazione tra acquisti live e tecnologie AR/VR
  3. Sessioni di Live Shopping one-to-one
  4. Intersezione Live Shopping e Social Media Marketing
  5. Lanci di prodotti durante gli eventi live
  6. Vendita al dettaglio omnicanale
  7. Soluzioni VoC per lo shopping live

Questi trend possono aiutare i brand a sfruttare nuove opportunità, incrementare le vendite e aumentare le conversioni.
In pratica, sono il modo migliore per ottenere il massimo della conversion rate e dell’engagement del cliente.

1. Live Shopping e Influencer Marketing

Il Live Shopping abbinato all’Influencer Marketing ricorre all’uso di portavoce fidati per promuovere prodotti e servizi a un pubblico target specifico in tempo reale.

Gli influencer interagiscono con il loro pubblico in tempo reale e consentono agli utenti di acquistare direttamente i prodotti promossi.
Così facendo, si crea un senso di legittimazione ed esclusività, capace di aumentare le vendite e i tassi di conversione.

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2. Integrazione Live Shopping e tecnologie AR/VR

Un’altra tendenza da tener presente nel 2023 è l’uso delle cosiddette tecnologie immersive.

La realtà aumentata AR (Augmented Reality) e la realtà virtuale VR (Virtual Reality) consentono infatti alle aziende di offrire ai propri clienti esperienze di acquisto sempre più coinvolgenti e interattive.

Ad esempio, gli utenti possono provare i vestiti virtualmente o vedere come starebbe un mobile a casa loro prima di effettuare un acquisto.
Oppure i marchi di bellezza possono consentire ai clienti la possibilità di provare i prodotti cosmetici virtualmente all’interno delle videochiamate.

È proprio questa interattività a generare engagement e portare all’incremento della conversion rate.

3. Sessioni di Live Shopping one-to-one

Le sessioni di Live Shopping one-to-one sono sempre più apprezzate dai brand e dalle aziende.
Si tratta in pratica di consulenze individuali efficaci per fornire ai clienti esattamente ciò che desiderano.

Questo modus operandi consente alle aziende di offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto personalizzata e in tempo reale.

Un Live Shopping del genere è particolarmente vantaggioso per le aziende che vendono prodotti di lusso o di fascia alta, in quanto consente loro di offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto più esclusiva e personalizzata.

4. Intersezione Live Shopping e Social Media Marketing

Anche il dialogo tra Live Shopping e Social Media Marketing è una tendenza da tenere d’occhio nel 2023.

Infatti, tramite i social è possibile sponsorizzare l’evento di vendita live raggiungendo un pubblico ampio.

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5. Lanci di prodotti durante gli eventi live

Il Live Shopping è anche un modo coinvolgente per lanciare un prodotto o una campagna, destinato a rimanere impresso nelle persone che lo “vivono”.

L’introduzione di un prodotto in diretta è infatti efficace sia per una sua più rapida e diffusa consapevolezza, che per il monitoraggio del coinvolgimento degli utenti.

6. Vendita al dettaglio omnicanale

L’omnicanalità (omnichannel retailing), è un approccio di vendita multicanale che si concentra sulla creazione di un’esperienza cliente unificata, sia acquisti in un negozio fisico sia tramite un dispositivo mobile o un computer.

Questo porta alla fusione simultanea di fisico e digitale.
Grazie al Live Shopping, i rivenditori possono proporre l’esperienza di visita in negozio, in digitale, generando coinvolgimento e attenzione sui prodotti.

7. Soluzioni VoC per lo shopping live

L’integrazione di una soluzione Voice of Customer (VoC) come parte di un’esperienza di acquisto con Live Shopping, consente alle aziende di raccogliere valutazioni dai propri clienti in modo tempestivo.

In concreto, le soluzioni VoC consistono in software per la gestione dei feedback che uniscono strumenti di monitoraggio dei social media, analisi vocale e web analytics.
In questo modo, è possibile comprendere ciò che i clienti vogliono e indagarne nel dettaglio il comportamento.

In definitiva, i brand possono ottenere informazioni sulle esigenze dei consumatori, le loro aspettative ed esperienze, nonché conoscere i punti deboli del sistema di vendita.

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