I vantaggi nel creare una strategia di marketing integrata tra Live Shopping e Social

Una solida strategia di marketing integrata tra Live Shopping e Social può aiutarti a sfruttare al massimo l’efficacia del Live Shopping.

Quest’ultimo, anche detto Livestream Shopping è un metodo di vendita, sempre più utilizzato, con cui si presentano dei prodotti attraverso un video in diretta, con la possibilità di acquistarli durante l’evento stesso.

Un piano marketing Social ben strutturato può dare man forte all’evento di Live Shopping. In che modo?

  • Innanzitutto i social possono essere adoperati per pubblicizzare l’evento e, quindi, incrementare la notorietà e l’engagement su di esso
  • inoltre ci si può servire della popolarità degli influencer per far loro sponsorizzare l’evento e accrescere la partecipazione
  • infine, non dimentichiamo che i social sono uno strumento fortissimo per le vendite online, perché sono in grado di raggiungere un pubblico molto ampio. Perciò, accostato al Live Shopping danno modo di aumentare le vendite

Approfondiamo meglio ogni singolo vantaggio conseguibile con l’abbinamento dei Social alle Live Shopping.

1° vantaggio: usare i social per sponsorizzare il Live Shopping e accrescere la notorietà dell’evento

Usare i social per sponsorizzare l’evento di Live Shopping consente di comunicare ai clienti che stai organizzando una sessione in diretta.

Per fare questo parti un po’ di tempo prima della data stabilita per l’evento e promuovi con annunci, post, foto, video ed hashtag particolari per suscitare interesse e incoraggiare la partecipazione. I social contribuiscono a diffondere la parola nella tua comunità e portano più traffico verso la tua sessione di trasmissione in diretta.

Ricorda di utilizzare messaggi, grafiche coinvolgenti e inserire un collegamento diretto alla Live Shopping, così da permettere agli utenti di accedervi facilmente.
Oltretutto, puoi anche utilizzare i social media come strumento di engagement per interagire con i tuoi clienti durante le live.
Non solo: puoi invitare i follower a porre domande sullo show o inviare post aggiornati sugli sviluppi della tua campagna per mantenerli al passo con il programma.

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2° vantaggio: sfruttare la popolarità degli influencer per pubblicizzare l’evento Live Shopping e aumentare la partecipazione

Uno dei vantaggi di mettere in atto una strategia integrata tra Live Shopping e social è quello di poter sfruttare la popolarità degli influencer per aumentare la partecipazione alla trasmissione.

I creator conosciuti sui social possono sponsorizzare la live e invitare i follower a prender parte al progetto di vendita in diretta.
In questo modo, gli utenti avranno la possibilità di vivere un’esperienza di vendita virtuale, spinti soprattutto emotivamente dallo stimolo indotto dal proprio influencer di “fiducia”.

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usare i social per sponsorizzare i live shopping

3° vantaggio: abbinare Live Shopping e Social per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare le vendite

Abbinare la Live Shopping ai Social è vantaggioso perché è un modo eccellente per diffondere i tuoi prodotti a più persone possibile.

In questo caso devi pensare a una strategia pubblicitaria che va di pari passo con l’obiettivo di Live Shopping: ottenere più vendite.

Quindi puoi sviluppare annunci mirati su piattaforme come Instagram, Facebook e YouTube per attirare nuovi clienti e pubblicizzare gli stessi prodotti che presenti nella trasmissione Livestream.

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