Come armonizzare il Live Shopping con altre strategie di Web Marketing

Il Live Shopping è una strategia di Web Marketing in forte ascesa che offre alle aziende una grande opportunità: interagire con i propri clienti. In particolare la Live Shopping è un’attività che consiste nel vendere prodotti e servizi in diretta streaming.

L’integrazione del Live Shopping con altre strategie di Web Marketing può portare notevoli vantaggi. Non solo aumenta la visibilità del marchio, ma crea anche un’esperienza coinvolgente per i clienti. Inoltre, rende più facile identificare le preferenze dei clienti e offrire loro offerte personalizzate durante gli eventi live.
Per armonizzare il Live Shopping con altre strategie di Web Marketing, è fondamentale pianificare correttamente l’evento attraverso:

  • la definizione di un obiettivo preciso
  • la scelta dei prodotti giusti da promuovere
  • la pianificazione della promozione e il marketing dell’evento

Dopodiché è importante sfruttare tutti gli strumenti di Web Marketing per aumentare l’esposizione del marchio prima, durante e dopo l’evento. Ad esempio, per raggiungere un pubblico più ampio si può abbinare al Live shopping strategie di:

  • SEO
  • pubblicità a pagamento rete di ricerca (Google Ads)
  • campagne Social

Vediamo di seguito perché vale la pena integrare queste strategie di marketing e come riuscirci al meglio!

Live Shopping e SEO

Live shopping e SEO sono due concetti che vanno di pari passo:

  • La SEO (Search Engine Optimization) è una strategia di marketing digitale volta a migliorare l’indicizzazione di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca.
  • Lo shopping live è una forma di intrattenimento che deriva dalle trasmissioni in streaming. Consiste nella presentazione diretta online di prodotti per la vendita al pubblico. La Live è gestita direttamente da un presentatore che si occupa di mostrare il prodotto, spiegare i dettagli e incoraggiare gli acquirenti ad acquistare.

Ma quindi perché queste due tecniche dovrebbero essere abbinate? Unire Live Shopping alla SEO può essere un modo efficace per raggiungere un’utenza più vasta. Combattere le competizioni più grandi con la SEO, insieme all’intrattenimento di cui beneficiano i clienti attraverso lo shopping live, porta a risultati ottimali in termini di copertura e traffico online.

Non solo: la SEO è un valido strumento per permettere alle aziende che sfruttano le Live Shopping di arrivare a persone con interessi specifici. In che modo? Attraverso l’utilizzo di parole chiave mirate e l’elaborazione di contenuti che possono indirizzare le persone giuste a conoscere l’evento in programma, creare in loro interesse per poi far sì che partecipino alla diretta.

Live shopping e SEO

Live shopping e rete di ricerca

La rete di ricerca (o search engine) è un’altra soluzione potente da combinare con gli eventi di Live Shopping.

Con questa locuzione ci riferiamo a Google Ads, un modo per trovare contenuti e informazioni su Internet. A differenza della SEO i risultati appaiono nello spazio a pagamento.
In altre parole, quando si effettua una ricerca, la rete di ricerca restituisce annunci pertinenti cliccabili che corrispondono a richieste dell’utente. Poiché le reti di ricerca sono progettate per fornire risultati più accurati, è diventato un modo popolare per trovare contenuti online.

Live Shopping e reti di ricerca sono due strumenti molto utili per ottenere acquisti online perché:

  • la Live shopping consente agli acquirenti di ottenere informazioni dettagliate su prodotti e servizi e fare acquisti in tempo reale, con l’opportunità di interagire con il venditore
  • d’altra parte, la rete di ricerca fornisce un elenco accurato dei link attinenti alle richieste degli utenti, rendendola un mezzo efficace per trovare prodotti correlati alla query dell’utente.

Combinate insieme, queste due tecnologie rendono lo shopping online più intuitivo ed efficiente.

Live shopping e Social

Anche i Social si sono rivelati un mezzo digitale fortissimo da accostare alle Live Shopping, soprattutto per:

  • sponsorizzare l’evento di Live Shopping
  • raggiungere un pubblico maggior tramite le campagne Facebook Ads
live shopping e social

Scopri di più sui vantaggi nel creare una strategia di marketing integrata tra Live Shopping e Social!

CONDIVIDI