Phygital: l’innovativa modalità di partecipazione ibrida agli eventi

Il Phygital è la nuova frontiera in fatto di eventi e digitalizzazione e ha come obiettivo quello di unire il mondo fisico con l’online.

Organizzare eventi Phygital è una delle ultime sfide del marketing odierno, per offrire ai clienti esperienze sempre più immersive e coinvolgenti.

Ecco come integrare questa innovativa modalità di partecipazione agli eventi nella tua strategia di marketing.

Cosa sono gli eventi Phygital

Il termine Phygital nasce dall’unione di due parole, physical (fisico, in presenza) e digital (digitale) e rappresenta la sempre più profonda interazione tra il mondo fisico e la realtà digitale. Un evento Phygital prevede sia la presenza di una parte del pubblico in sala, mentre gli altri partecipanti possono seguire il tutto in diretta attraverso una piattaforma di streaming online.

L’interesse verso questa modalità ibrida di organizzare gli eventi è cresciuto durante la pandemia da COVID-19, che ha costretto a spostare meeting e manifestazioni su piattaforme online.

Gli eventi Phygital sono un modo per offrire al cliente un’esperienza ad alto valore aggiunto e integrarli in una strategia di marketing significa migliorare la comunicazione e l’offerta del proprio brand. In questo modo, è possibile stringere relazioni di lungo periodo con i clienti già acquisiti e attrarre nuovo pubblico.

Come organizzare eventi Phygital

Per organizzare eventi Phygital occorre tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali:

  • Location, che deve essere adatta per vivere l’evento fisicamente, ma avere anche un impatto positivo per chi partecipa da remoto.
  • Piattaforma per eventi online, che deve essere supportata da una tecnologia adeguata al tipo di manifestazione che si vuole realizzare e deve garantire un’elevata qualità audio e video e un facile accesso.
  • Conduttore, che deve essere in grado di condurre l’evento dal vivo, ma anche di coinvolgere il pubblico che partecipa online.

Quali sono i vantaggi degli eventi Phygital

Organizzare eventi Phygital offre diversi vantaggi ai brand, quali:

  • Numero potenzialmente illimitato di partecipanti, grazie alla modalità ibrida che consente di invitare più persone possibili, superando i limiti dello spazio fisico e della gestione di un pubblico molto ampio.
  • Maggiore coinvolgimento e interazione per il pubblico, perché tutto è pensato per far vivere ai partecipanti un’esperienza immersiva e interattiva, attraverso la personalizzazione degli spazi virtuali.
  • Accessibilità da remoto, che dà la possibilità di partecipare all’evento anche a coloro che non possono recarsi fisicamente alla location della manifestazione.
  • Risparmio economico, perché con un evento ibrido è possibile ridurre notevolmente i costi che riguardano l’organizzazione e la logistica.
  • Raccolta di dati e contatti, attraverso la partecipazione e l’interazione del pubblico è possibile ricavare informazioni utili sugli utenti e avere nuovi contatti di utenti con cui stabilire un dialogo. Inoltre, la multicanalità degli eventi Phygital consente di adottare strategie integrate di marketing che comprendono online e offline.
  • Sostenibilità ambientale, visto che un evento Phygital riduce gli spostamenti dei partecipanti e limita l’impatto sul territorio.

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