Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

3 consigli per ridurre l’abbandono del carrello negli e-commerce

Ridurre il tasso di abbandono del carrello rappresenta una delle sfide più impegnative per gli e-commerce.

Perché i potenziali clienti possano rimanere sul sito e completare i loro acquisti, è molto importante che l’intera user experience sia il più possibile intuitiva, facile e fluida.

Quindi in questo articolo forniamo 3 suggerimenti utili per ridurre la probabilità di abbandono del carrello negli e-commerce:

Mostra agli acquirenti ciò che effettivamente compreranno
Crea un’esperienza coinvolgente
Semplifica il processo di acquisto

1. Mostra agli acquirenti ciò che effettivamente compreranno

Il primo consiglio per ridurre il tasso di abbandono del carrello del tuo e-commerce è mostrare in modo chiaro e trasparente agli utenti quello che stanno per acquistare.

Questo significa illustrare come appare effettivamente l’oggetto e tutti i suoi dettagli, ad esempio:

  • funzionamento vero e proprio mediante dimostrazioni in uso
  • qualità e tipologia dei materiali utilizzati
  • dimensioni effettive mediante punto di riferimento che permetta di comprenderne gli ingombri o la portabilità
  • caratteristiche da mettere in risalto come cuciture, rifiniture, venature, rinforzi o sfumature

Uno dei metodi più efficaci è ricorrere all’utilizzo di video e dirette streaming per presentare live i prodotti.
Infatti, i video raggiungono un elevato grado di dinamicità e completezza coinvolgendo l’utente in modo profondo. Ciò a differenza di immagini o fotografie che sono statiche e catturano solamente frammenti della potenzialità di un elemento.

video e dirette streaming per mostrare i prodotti

Vuoi sapere di più sulle piattaforme Live Shopping?
Scopri Shaa Live Platform!

2. Crea un’esperienza d’acquisto coinvolgente

Un secondo consiglio per facilitare gli acquisti è creare esperienze immersive ad alto coinvolgimento per il pubblico.

Spesso le persone hanno poco tempo a disposizione e la loro soglia di attenzione è bassa: questo si traduce in scarsa concentrazione sulle descrizioni dettagliate dei tuoi prodotti.

Anche in questo caso, utilizzare il Live Shopping può aiutare a incrementare l’engagement degli utenti aumentandone di conseguenza la propensione all’acquisto.

In più, l’elevato coinvolgimento ha un valore strategico oltre l’acquisto immediato. Infatti ti aiuta a guadagnare la fiducia sul lungo periodo dei tuoi clienti e a distinguerti dai competitor.

Vuoi sapere di più?
Scopri come aumentare la fidelizzazione degli utenti attraverso engagement e video marketing

3. Semplifica il processo finale di acquisto

Anche la fase di checkout è una parte cruciale dell’esperienza utente, e da qui il nostro terzo consiglio.
Se il checkout risulta agli occhi dei clienti difficile o macchinoso, con molta probabilità gli utenti se ne andranno abbandonando il carrello.

Grazie all’acquisto guidato e intuitivo tramite bottoni, è possibile bypassare le eventuali difficoltà della fase conclusiva.
Ecco allora che il flusso di vendita diventa più chiaro, scorrevole e con solo i passaggi necessari.

Semplifica il processo finale di acquisto

Scegli Shaa per i tuoi eventi di Live Shopping

Shaa può aiutarti a creare strategie video efficaci per ridurre l’abbandono del carrello nel tuo e-commerce.
In particolare, siamo specializzati in:

Affidati ai professionisti del Video Marketing e massimizza le performance del tuo e-commerce

CONTATTACI
CONDIVIDI