Sephora: Shoppable Video e Multiple Choice per il lancio di Sephora Collection

Shoppable Video e Multiple Choice per il lancio di Sephora Collection

Sephora

Shaa si è occupata della realizzazione di uno Shoppable Video con Multiple Choice per il nuovo lancio della Sephora Collection.

Il noto brand della cosmetica Sephora, per questo progetto aveva l’obiettivo di presentare la nuova linea di prodotti con una strategia originale, innovativa e che allo stesso tempo fosse mirata alla vendita finale.
In questo senso, lo Shoppable Video con Multiple Choice si è rivelato essere lo strumento ideale per aumentare l’engagement dell’utente e le conversioni.

Nello specifico con Shoppable Video ci riferiamo a un video interattivo orientato all’acquisto. L’aggiunta della Multiple Choice permette di coinvolgere ulteriormente l’utente con delle domande e con call to action cliccabili di approfondimento.
In altre parole, lo spettatore da mero fruitore è diventato parte integrante dell’esperienza.

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Come Shaa ha realizzato lo Shoppable Video con Multiple Choice per Sephora

Shaa ha progettato e concretizzato l’intero Shoppable Video per Sephora. Questo non si è limitato ad essere una semplice esperienza innovativa in grado di coinvolgere l’utente. Anzi, per raggiungere la vendita è stato necessario fare un passo in più.
Infatti, nel progetto si è pensato di arricchire il video con dei quesiti, quindi delle domande a scelta multipla che danno la possibilità all’utente di scegliere il percorso da seguire.

Le caratteristiche principali dello Shoppable Video con Multiple Choice sono state:

  • le domande e i risultati personalizzati
  • le schede prodotto cliccabili
  • il quiz finale

Le domande e i risultati personalizzati

Nel video sono state poste diverse domande all’utente per ottenere risultati personalizzati. Grazie alle risposte è stato possibile modificare la proposta dei prodotti.

Ciò ha permesso di mostrare al consumatore gli articoli che meglio soddisfavano le sue esigenze.

Le schede prodotto cliccabili

All’interno dello Shoppable Video erano previste 3 call to action. Cioè 3 inviti all’azione cliccabili che permettevano di aprire direttamente la scheda prodotto senza abbandonare il video.

Tramite questi bottoni l’utente ha potuto accedere a tutti i dettagli dei singoli articoli. Ad esempio il prezzo, le certificazioni e gli aspetti di sostenibilità. In aggiunta, all’interno della scheda prodotto era presente l’opzione “Acquista ora” che rimandava direttamente all’e-commerce. Il video interattivo è diventato quindi più “Shoppable”, ovvero più finalizzato all’acquisto.

Le schede prodotto hanno inoltre favorito un’esperienza utente più semplice e immediata, con conseguente incremento delle conversioni, ovvero delle vendite.

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Il quiz finale

Al termine del video realizzato da Shaa, l’utente si è trovato davanti a due opzioni:

  • cliccare sui prodotti per scoprirne le caratteristiche
  • o fare il quiz finale (ossia il Multiple Choice)

Quest’ultimo si sviluppava con domande sulle caratteristiche del consumatore e sulle sue necessità. Ad esempio il tipo di pelle o il gusto preferito.
Selezionando una risposta tra le multiple l’utente ha potuto visualizzare alla fine del quiz i prodotti più giusti per lui.

I vantaggi dello Shoppable Video e Multiple Choice per il cliente Sephora

I plus dello Shoppable Video e Multiple Choice realizzato per Sephora sono molti:

  • il marchio si è posizionato in modo inedito e fresco. Infatti le call to action temporizzate, le schede prodotto, le immagini interattive e i video extra sono elementi unici e moderni.
  • il video con Multiple Choice ha rappresentato un’alternativa ancora più avvincente, che utilizza l’interesse dell’utente e lo porta a un acquisto più impulsivo. Infatti il Shoppable Video è strutturato per procedere con l’acquisto da subito, a partire dalla scheda prodotto presente al suo interno.

Sephora ha ottenuto dallo Shoppable Video con Multiple Choice ottimi risultati. Tra questi:

  • Interaction rate (o percentuale di utenti che hanno svolto un’azione durante la riproduzione): 165%.
  • CTR (o Click-Through Rate, cioè la percentuale di conversioni/acquisti): 24%.